Vacanza family in Valsugana e a Trento, dove pernottare

Adesso o mai più. Se volete una vacanza su misura per la vostra famiglia il nostro Trentino in questo periodo dell’anno é quello che cercate. Questa stagione partita così in ritardo ha in serbo tantissime iniziative che non vi lasceranno fino a settembre, qui il link dell’azienda di promozione del turismo. In Valsugana i due laghi, quello di Caldonazzo, il più grande del Trentino, e il lago di Levico. Qui le spiagge sono per lo più libere e sorvegliate dai bagnini, le acque diventano profonde dolcemente. Intorno i locali, i noleggi di pedalò, di canoe, barche a vela e SUP. Tanti sono gli sport che potrete praticare sulle acque tranquille di questi laghi. La sera, poi, concerti e passeggiate: in centro a Levico, con i suoi bei negozi o lungo il lago di Caldonazzo. Per una giornata diversa tante sono le camminate  che potrete fare con i vostri bambini come  l’anello intorno al lago di Levico oppure in montagna, a un’ora circa di cammino: il rifugio Casarota sull’Altopiano della Vigolana con vista sul lago di Caldonazzo se si cammina ancora un po’, Malga Masi a Vetriolo vicino alle piste di Panarotta 2002, il rifugio Maranza al passo del Cimirlo ed il rifugio Conseria in Lagorai.

Per quanto riguarda le strutture attrezzate con lettini, seggioloni, etc., forse sarà tardi per quest’estate, ma segnatevele e chiamateci in tempo l’anno prossimo: Al Garibaldi, La casetta di Teo, Al Marconi, Casa Miranda, …

La notte blu dell’8 giugno sul lago di Caldonazzo

Il Lago di Caldonazzo, il più grande appartenente interamente al Trentino, ha ottenuto nuovamente nel 2019 il prestigioso riconoscimento internazionale della Bandiera Blu d’Europa, a conferma dell’impegno della Valsugana nella promozione di un turismo all’insegna della sostenibilità.
La Bandiera Blu d’Europa viene assegnata ogni anno in 41 Paesi alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, sensibilizzando quindi le scelte politiche verso la cura e l’attenzione all’ambiente.
In particolare per la candidatura del Lago di Caldonazzo – promossa dai 4 Comuni di Caldonazzo, Calceranica, Pergine Valsugana e Tenna – sono risultati di fondamentale importanza, oltre alla salubrità delle acque, le iniziative di sensibilizzazione ambientale realizzate dalle Amministrazioni Comunali, la raccolta differenziata, la presenza del biotopo e di passeggiate nei dintorni, nonché l’assenza di scarichi nel lago.
Il Lago di Caldonazzo, balneabile da maggio a settembre, offre numerose spiagge libere, stabilimenti balneari, ristoranti e centri nautici per la pratica di vari sport d’acqua tra cui canoasci nautico, vela, dragon-boat e stand up paddling.

Sabato 8 giugno dalle 10 alle 24 i comuni di Pergine Valsugana, Calceranica al Lago, Caldonazzo e Tenna organizzano laboratori, aperitivi, concerti, prove sportive, qui trovate il programma completo: https://www.visitvalsugana.it/it/eventi-valsugana/la-notte-blu_11216_ide/

Gli alloggi disponibili per un weekend diverso sono: Al giardino di Patrizia e Davide, Da Renate e Al Marconi, chiamate come sempre per informazioni il numero +39461723212.